Crescita e sostenibilità sono i fattori per i quali vogliamo distinguerci. Crediamo fermamente, infatti, che non possa esistere uno sviluppo economico a lungo termine slegato da quello sociale e ambientale.

Ispirandoci e allineandoci agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’ONU nell’Agenda 2030 (SDG), ci impegniamo a contribuire alla generazione di un cambiamento positivo globale, assumendoci una chiara responsabilità ambientale e sociale.

L’azienda si pone come obiettivo di ridurre l’impatto ambientale derivante dalla propria attività, per questo ha aderito al Protocollo 4 Sustainability, un sistema che permette di monitorare e migliorare continuamente le performance dei processi produttivi e ridurre i rischi per l’ambiente.   Sempre nell’ottica di una produzione attenta al benessere delle persone e dell’ambiente,  abbiamo sottoscritto le certificazioni  GRS, RWS/RAF e GOTS, che garantiscono ai clienti l’acquisto di prodotti sostenibili.




CHEMICAL MANAGEMENT

Il percorso di cambiamento del nostro modello di business avviato con Process Factory si è concretizzato ad oggi nell’implementazione del progetto Chem 4sustainability® per l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive dai cicli produttivi attraverso la MRSL ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).

Il livello di implementazione del Protocollo 4S® (Ongoing, Basic, Advanced, Excellence) viene verificato di anno in anno attraverso uno strumento di valutazione quantitativa e qualitativa che accerta se i requisiti – relativi fra gli altri a struttura organizzativa, mappatura del processo produttivo, valutazione del chemical inventory, tracciabilità della produzione, formazione… – sono stati effettivamente applicati e in quale misura.

Vai all’e-report 4sustainability® di Lanificio Fratelli Bacci.

CHEMICAL MANAGMENT PROTOCOL


Attestato corso Chemical Management Lorenzo Bacci


CERTIFICATO FOUDATIONAL del “Supplier to zero”


LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

IL CERTIFICATO GOTS

Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.



IL CERTIFICATO RWS

Il certificato RWS assicura che la lana utilizzata per i prodotti tessili del lanificio proviene da allevamenti gestiti in modo responsabile nel rispetto di stringenti criteri per il benessere animale e per la riduzione dell'impatto ambientale della produzione di materia prima. L'RWS garantisce inoltre l'applicazione lungo tutta la filiera produttiva di un sistema di identificazione e tracciabilità che garantisce l'origine del materiale.



IL CERTIFICATO GRS

Il certificato GRS certifica che i prodotti indicati con tale identificazione sono stati realizzati da materiali da riciclo, nel rispetto dei criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.



ATTESTATO ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Sempre maggiore l'impegno per l'ambiente, sempre più frequente la frequenza attraverso la quale gli Enti preposti certificano tale impegno.



RAF




Politica Responsabilità Sociale




Politica Ambientale




Politica Aziendale Riduzione Plastica