MATERIE PRIME

Il Lanificio Fratelli Bacci si avvale di una completa attrezzatura ed capillare organizzazone produttiva. Il magazzino materie prime contiene sia materia prima provenienti dalle regioni più remote del globo  ove si trovano gli allevamenti di animali il cui pelo si trasformerà in filato pregiato oppure, da filato pronto per la realizzazione di tessuto. Il filato è suddiviso scientificamente per composizione, titolo e colore, viene costantemente monitorato nelle quantità in modo da garantire flessibilità e prontezza di risposta in relazione alle richieste della clientela. In questo quadro può verificarsi anche l’eliminazione di una famiglia e/o l’introduzione di una nuova seguendo la moda e le richieste del momento.

TESSITURA

La realizzazione stilistica dei tessuti è affidata ad un personale tecnico esperto e costantemente aggiornato sulle correnti della moda. La concezione di nuovi articoli è pressoché continua e si intreccia con la produzione dei tessuti ordinati dalla clientela. I filati vengono inizialmente intrecciati da macchinari quali hergeth, Karl mayer, telai jacquard e telai ortogonali. La tessitura, come tute le altri fasi produttive, viene monitorata a vari livelli dal personale, fra cui anche il commerciale che, fruendo di un sistema operativo gestionale  (ITALFBRICS DI MULTIIDATA) di ultima generazione, è in grado di fornire alla clientela informazioni in tempo reale sull’avanzamento produttivo degli ordini emessi.

TESSUTI OPERATI

Nell’ambito della fase di trssitura si possono distinguere all’interno del Lanificio Fratelli Bacci due telai jacquard con i quali è possibile ottenere TESSUTI OPERATI,  ossia strutture di tessuto utilizzate prevalentemente in arredamento e che presentano motivi spesso ornamentali. Grazie ai nostri telai, alla progettazione computerizzata (CAD) ed al parco filati particolarmente nutrito, abbiamo potuto trasferire questi tessuti dall’arredamento al mondo dell’abbigliamento, con grande favore e soddisfazione della clientela, la quale ha potuto in questo modo fondere e mescolare queste due grandi realtà tessili.

FOLLATURA/FINISSAGGIO: LA NOBILITAZIONE DEL TESSUTO

Una volta che il materiale esce dalla fase della tessitura attraversa una serie di fasi produttive che, come dice il nome stesso, acquisisce quell’aspetto, quella morbidezza e quella brillantezza, che incontrano il gradimento della clientela e che la clientela si attende. Le fasi che contraddistinguono questa parte della produzione con i propri macchinari, sono la FOLLATURA  nella quale il tessuto subisce vari lavaggi e la riduzione dimensionale che da sempre la lana deve avere ed il FINISSAGGIO caratterizzato a sua volta da una fase meccanica per estrarre il pelo dalle fibre del tessuto ed una fase idro-termica che per far assumere al tessuto il previsto aspetto finale.

LOGISTICA

Il tessuto finito e controllato viene immagazzino per breve tempo all’interno del magazzino spedizioni pronto per essere spedito alla clientela di ogni parte del mondo.