I grandi sconvolgimenti storici ed economici accaduti all'alba del XXI secolo, il cui inizio è simbolicamente rappresentato dal crollo delle Twin Towers di NewYork, obbligano tutte le aziende a rimettere in discussione non solo i posizionamenti all'interno dei propri mercati di riferimento, ma soprattutto le proprie strategie economiche e finanziarie e la nuova congiuntura creatasi assume caratteristiche completamente diverse rispetto ai drammatici avvenimenti del secolo precedente.
In passato, malgrado le difficoltà, esisteva comunque un settore dell'abbigliamento fortemente potenziale e solo sopito da tali eventi, pronto per ripartire non appena le condizioni lo avrebbero permesso, oggi invece si assiste a completi e repentini cambiamenti degli orientamenti dei consumatori.
In questo contesto l'abbigliamento perde molte posizioni nella scala delle preferenze, si assiste ad un graduale ma veloce svilimento del prodotto che obbliga le aziende tessili a moltiplicare gli sforzi per mantenere quanto di buono fatto nei decenni precedenti.

Il Lanificio Fratelli Bacci ha scelto con successo la strategia della qualità e dell'eccellenza, avendo capito che la fascia più alta del consumo sembra risentire meno delle difficoltà economiche, tessuti pregiati come quelli in cachemere, in angora e in cammello coprono una parte sempre maggiore all'interno delle collezioni affiancando le tipologie in lana, patrimonio storico dell'azienda.
I sempre nuovi investimenti in macchinari ed impianti permettono di curare un altro aspetto pilastro della strategia scelta: il servizio per la clientela e l'esclusiva, accanto alle proprie proposte il Lanificio Fratelli Bacci è in grado di sviluppare i progetti di ogni cliente proponendosi un suo valido collaboratore.

Il XXI secolo, caratterizzato quindi da un profondo cambiamento negli usi e costumi del consumatorie finale, ha obbligato la clientela del Lanificio a modificare radicalmente tutte le strategie, sia quelle relative alle tempistiche degli ordinativi, sia quelle relative alla scelta delle tipologie e dei concetti stilistici.

In questo ultimo ventennio, pertanto, il lanificio ha strategicamente aggiunto alla flessibilità del servizio alla clientela, un altro fondamentale principio da applicare alla sua attività, tanto da farne una vera e propria filosofia di vita:la sostenibilità.

Lavorare nel rispetto a tutto tondo dell’ambiente e della filiera a cui appartiene il lanificio è pertanto divenuta contemporaneamente un’opportunità e una condizione necessaria dalle quali i brand ed il consumatore finale non potranno più prescindere.